Jonathan Frigeri

San Lucio

San Lucio é una zona di frontiera tra la Svizzera e l’Italia. All’epoca era una zona di passaggio dei contrabbandieri tra la Val Cavargna e la Val Colla.
sanLucio_950

Il giorno 16 agosto, festività di San Rocco, il passo ospita una affollata sagra che richiama visitatori sia dall’Italia che dalla Svizzera: i più sportivi salgono al passo camminando, i più pigri mediante un più comodo elicottero che viene noleggiato per l’occasione. La festa ricorda i tempi in cui il confine tra Italia e Svizzera era delimitato da una alta rete metallica sorvegliata a vista dalle Guardie di Confine armate contro i contrabbandieri, che solo il giorno della sagra veniva aperta permettendo alle popolazioni delle due valli di venire a contatto e festeggiare insieme la solennità (qualche volta anche con troppo “calore umano”, ovvero memorabili risse favorite dalle abbondanti bevute di vino.)

IMG_5011

Location: Border between Swiss and Italy
Event: Radio Tramontana – Via Vai
Date: August 2015
Author: Jonathan Frigeri & LTR Crew
Fieldrecorders: Jonathan Frigeri, Andrea Marioni, Eleonora Polato, Simon Riat, Lou Masduraud, Nicola de Marchi, Daphné Roulin, Ramaya Tegegne, Laurent Schmid e Memorie audiovisive di Capriasca e Val Colla.
Producer: Radio Tramontana
Tag: #Fieldrecording #Folklore #Swiss-Italy #Singing